
Perché fai quello che fai?
🔭 HO CHIARE LA MIA MISSIONE E LA MIA VISIONE
Questo è il terzo articolo del mio "Dodecalogo per amare il lunedì" (puoi conoscere e scaricare il Dodecalogo nella pagina delle risorse gratuite cliccando QUI).
Il motivo principale per cui ho inserito questo articolo è che le persone con uno scopo chiaro sono più resilienti, affrontano meglio stress e problemi quotidiani, hanno una vita più ricca di significato e soddisfazione.
Tutte le aziende e i professionisti sanno cosa fanno, secondo Sinek i "cosa" sono facili da identificare.
Alcune aziende e persone sanno come fanno ciò che fanno, ovvero in che modo i loro prodotti o servizi si differenziano dagli altri in base alle modalità di creazione o erogazione.
Sinek ritiene che siano ben poche le aziende e le persone capaci di esprimere con chiarezza perché fanno quello che fanno (e specifica bene che non si riferisce ai guadagni, che sono un risultato, ma alla convinzione profonda per la quale un'azienda esiste o un professionista fa quel mestiere).
Secondo il suo Golden circle non solo è fondamentale sapere bene le proprie motivazioni, ma rispondere alla domanda "perchè?" viene logicamente e cronologicamente prima delle altre due.
A mio avviso basta fare questa constatazione: c’è un motivo per cui le persone o le aziende con uno scopo chiaro sembrano “avere sempre una marcia in più”.
Non è (solo) fortuna o talento: è direzione ➡️ ➡️ ➡️
E Infatti Sinek usa come esempio la Apple e contrappone un loro ipotetico marketing partendo dal cosa, con il loro marketing reale che parte dal perché.
Vediamo come sembrano le due versioni a confronto.
Partendo dal come il messaggio suonerebbe più o meno così: noi vendiamo ottimi computer (smartphone, tablet, ecc), li facciamo user friendly e hanno uno splendido design. Vuoi comprarne uno?
Il messaggio che Apple ha sempre comunicato parte dal perché e suona all'incirca così: in tutto quello che facciamo noi sfidiamo lo status quo, il nostro credo è "think different" (il perché). Il modo di sfidare lo status quo (come) è fare prodotti con uno splendido design e user friendly, questi prodotti sono quindi ottimi (cosa), vuoi comprarne uno?
Quando sai perché fai ciò che fai, ogni giornata,
anche quelle storte e perfino i lunedì assumono un senso.
🚀 Le scelte si fanno più leggere e veloci (e sai quanto la velocità conti nel mercato di oggi)
🧐 Aumenta la capacità di problem solving
🧘🏻 Viviamo meno incertezza
🤗 I rapporti sul lavoro diventano più chiari e diretti
✅ ❎ È più semplice capire con chi vuoi avere a che fare e con chi no (vale per clienti, fornitori, collaboratori, datori di lavoro, committenti)
... e tutto questo perché hai una bussola interna che ti guida.
💡 Spunto pratico
Prenditi 10 minuti e prova a rispondere a queste due domande:
-
Cosa voglio davvero portare nel mondo con il mio lavoro?
-
Se qualcuno parlasse di me come professionista, cosa vorrei che dicesse?
Scrivi senza filtri preferibilmente con carta e penna. Poi rileggi e sottolinea le parole che ti fanno battere il cuore: sono i semi della tua missione e della tua visione. 🌱
Dillo ad un amico


LILIA PAVONE
Avvocato pentito, patita dei Beatles, formatrice dal 2007, moglie, figlia, sorella, zia e amica.
La mia missione: Essere un trampolino e una cassa di risonanza per i talenti delle persone che accompagno in un percorso di crescita.
La mia visione: Avere un mondo di persone che pensano #amoillunedì!
I miei valori:
CONDIVISIONE: donarsi come professionista e come persona, condividendo tutto ciò che so e tutto ciò che sono.
DIVERTIMENTO: l’ironia salverà il mondo (insieme alla bellezza), perché il sorriso alleggerisce la tensione e consente di attingere a risorse altrimenti irraggiungibili.
CRESCITA E CURIOSITA’: una formatrice non può che credere nel valore della crescita continua attraverso il costante aggiornamento.
PACE: le capacità di ascolto (di noi stessi e degli altri) e di comunicazione empatica sono le migliori strategie di prevenzione del conflitto, sia nel quotidiano che su larga scala.

Richiedi GRATUITAMENTE la Consulenza PavOne
Se è la prima volta che mi contatti, hai diritto ad una Consulenza PavOne: una sessione online di un’ora che ti consentirà di avere un primo CHECK-UP GRATUITO per te e per la tua attività, senza nessuno vincolo o impegno da parte tua.








.jpg)


.png)







